lunedì 3 settembre 2012

Perdonanza 2012: è festa, ma non per tutti gli aquilani



Basilica di Collemaggio - Porta Santa

«Da dopo il terremoto la Perdonanza non è più la stessa, sono cambiate tante cose e preferisco non seguire né gli appuntamenti religiosi né le manifestazioni civili». Ho sentito spesso pronunciare queste parole dagli aquilani durante la settimana dedicata all’apertura della Porta Santa. Da pugliese trapiantata in Abruzzo per lavoro, volevo vivere da vicino gli eventi organizzati in occasione dell’importante ricorrenza, che si tiene il 28 ed il 29 agosto di ogni anno a L’Aquila. Chi meglio di un cittadino può dare informazioni? Ho chiesto in giro impressioni e pareri, nella speranza di poter trarre qualche dettaglio utile. E, soprattutto, diverso da quelli «ufficiali», stampati su brochure e locandine. Il cittadino ti mostra i due lati della medaglia, anche quello meno piacevole. Ha l’occhio critico, nota le differenze e le dice. In fondo curiosità e particolari si possono apprendere solamente da chi vive un luogo «dal di dentro». E da sempre. Camminando per strada, sostando in piazza, ascoltando i discorsi che si fanno al bar.

Le manifestazioni civili
Se una manifestazione va bene, è anche merito del cittadino. Che può scegliere di parteciparvi o meno. Perché il metro di misura rimane l’affluenza. Molti aquilani quest’anno sono rimasti a casa mentre la Porta Santa il 28 agosto veniva aperta ed il 29 richiusa. Sono rimasti a casa mentre Gianluca Grignani concludeva un’intensa settimana di appuntamenti al Parco del Sole. Mancavano la curiosità e l’entusiasmo di essere presenti ad un evento che ha attirato comunque tanti visitatori. Bastava fare attenzione all’accento di chi s’incontrava per strada per notare subito che tanti non erano abruzzesi. Da esterna, mi sono chiesta i motivi di questo paradosso. Mi sono chiesta che cosa effettivamente fosse cambiato. L’ho chiesto agli aquilani che rispondevano di non sapermi suggerire nulla perché quest’anno non avevano partecipato a nessuno degli eventi in programma. Qualcuno ha detto che la Perdonanza, dal 2009, intristisce. Altri continuano a ripetere che «fa male» vedere la basilica di Santa Maria di Collemaggio con le ferite ancora aperte dal sisma.

Apertura della Porta Santa - 28 agosto 2012
Eppure, nonostante i ricordi del 2009 siano ancora vivi, la Perdonanza dovrebbe rappresentare un segno di speranza. Fa riflettere la mancata presenza e partecipazione di tanti aquilani ad un appuntamento che attira persone da altre regioni italiane. Che appartiene alla storia della città e, inevitabilmente, a quella dei suoi abitanti. Ricorda, infatti, la Bolla pontificia - conosciuta come Bolla del perdono - che papa Celestino V (Pietro del Morrone) emanò nel 1294, concedendo l’indulgenza plenaria a chiunque, confessato e comunicato, fosse entrato nella basilica di Collemaggio dalla sera del 28 agosto alla sera del 29 agosto. Un edificio che lui stesso fece erigere quando ancora era un eremita e dopo l’apparizione in sogno della Madonna. Anche se la Bolla non lo specifica, per ottenere l’indulgenza i pellegrini attraversano la cosiddetta Porta Santa, sul lato sinistro della basilica e aperta solo una volta all’anno, il 28 e il 29 agosto.

Serate in festa
Ho provato ad immergermi negli eventi della 718esima Perdonanza per raccontarli. E li rivivo attraverso le fotografie. La penna e i pensieri scorrono e si perdono dietro una miriade di piccole iniziative che vestono a festa il centro storico. Concerti, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali diventano il «percorso umano» verso quel tappeto verde che introduce alla basilica. Nel tardo pomeriggio del 28 agosto corso Vittorio Emanuele e corso Federico II straripano. La gente passeggia fino a notte fonda, nonostante l’aria sia pungente. La frescura serale ricompensa una giornata rovente trascorsa ad attendere l’apertura della Porta Santa e l’arrivo del corteo storico. I figuranti non deludono. E lo spettacolo degli sbandieratori piace alla folla, che si accalca per non perdere i dettagli. Per riuscire a scattare una fotografia a Sandra Console, la Dama della Bolla.

Pietro del Morrone nominato papa Celestino V, il documento
All’ingresso della Banca d’Italia c’è un continuo viavai. Per pochi giorni è esposto al pubblico il documento con cui si chiedeva a Pietro del Morrone di accettare di diventare papa. Fino ai primi del Seicento, la missiva era custodita a Sulmona, nel monastero di Santo Spirito. Poi fu trasferita in Vaticano, dove ancora si conserva. Dopo oltre 400 anni, in occasione della Perdonanza 2012, il documento è tornato in Abruzzo per rimanere in mostra a L’Aquila fino al 29 agosto. 


Intanto alcuni turisti escono, lamentandosi, da un esercizio commerciale che vende prodotti da forno. Parlano di prezzi alle stelle. Per curiosità entro e chiedo il costo di alcuni biscotti alle nocciole. Ventisette euro al chilogrammo. È l’altra faccia della medaglia, quella legata all’aspetto economico e alla possibilità di guadagnare da un’affluenza «esterna» che si annuncia abbondante.

Da pugliese, non conoscevo la Perdonanza celestiniana, se non «di passaggio». La  ricorrenza potrebbe davvero riportare L’Aquila al centro dell’attenzione nazionale, e non solo per il terremoto e per la ricostruzione. Perché L’Aquila è anche altro. E questo «altro» vale la pena conoscerlo.

Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

L'articolo è stato pubblicato anche nel blog di Radio L'Aquila 1 e ripreso da L'Aquila Blog. Si può leggere cliccando sui link http://blog.rl1.it/?p=28588
e http://www.laquilablog.it/perdonanza-e-festa-ma-non-per-tanti-aquilani/10501-0904/


Manifestazioni civili
Spettacoli per strada

I concerti


Pannocchie a cena




Manifestazioni civili e spettacoli

Spettacoli in piazza Duomo
Spettacoli in piazza Duomo


Musica popolare


La Porta Santa



I Vigili del fuoco
Il cardinale Francesco Coccopalmerio


Apertura Porta Santa - 28 agosto 2012

Apertura Porta Santa - autorità civili e religiose
Apertura Porta Santa - 28 agosto 2012


Apertura Porta Santa - 28 agosto 2012
Apertura Porta Santa - 28 agosto 2012
Apertura Porta Santa - 28 agosto 2012


Apertura Porta Santa - La Dama della Bolla





La basilica di Santa Maria di Collemaggio


Il corteo storico della Bolla di Celestino V




Il corteo storico della Bolla di Celestino V

Il corteo storico della Bolla di Celestino V

Il corteo storico della Bolla di Celestino V
Il corteo storico della Bolla di Celestino V
Il corteo storico della Bolla di Celestino V - la Dama della Bolla
Spettacoli nelle piazze




Spettacoli nel Centro storico


2 commenti:

  1. Non un semplice post.
    Asciutto ed essenziale, giornalistico, fila dritto come una lama. Poi vira verso l'inatteso ed invita (come se le foto non ci fossero) a ricostruire in immagini ciò che si legge, come solo un racconto - evocativo e ricco di sfumature - può essere.
    Brava, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vito. Gentile, come sempre... è il racconto di chi prova a guardare e a vivere una realtà che sta imparando a conoscere giorno per giorno. I luoghi vanno "assorbiti" in tutte le sfumature che offrono. A presto.

      Elimina