sabato 22 dicembre 2012

La seduzione dell'altrove

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

 
Andare e tornare. Un gioco di parole racchiuso in gomitoli di strade. Si contano migliaia di partenze senza ritorni. E ritorni che diventano nuove partenze. Non è facile mischiare le lettere e creare sulla carta itinerari inesplorati. Chi ha il cuore nomade, non può costruire la propria casa in un unico luogo. Si ferma per riprendere fiato. Poi torna a camminare, inseguendo quell’inquietudine che spinge l’uomo alla ricerca. Sempre.

Dacia Maraini aveva un anno quando lasciò Fiesole e si imbarcò con la sua famiglia per il Giappone. A tre andava su e giù fra Sapporo e Kyoto. «E poi - scrive - ho sempre continuato, da un Paese all’altro, da una città all’altra, con la cocciutaggine un poco distratta di chi conosce il sapore aspro ed inconfondibile del nomadismo».

La sua penna traccia itinerari. Parole che si rincorrono fra opere teatrali, romanzi, poesie, racconti. Un nomadismo che coinvolge la scrittura stessa. Sedotta dall’altrove, Dacia Maraini non ha mai smesso di amare il viaggio, inseparabile compagno d’infanzia. La scrittrice, come ogni viaggiatore, «non ha una vera casa e se ce l’ha, in cuor suo, l’ha già persa da tempo». Dal Giappone alla Sicilia. Poi il ritorno a Fiesole. La partenza per Roma.

Dacia Maraini tratteggia affascinanti itinerari attraverso racconti e articoli raccolti in un libro, «La seduzione dell’altrove». Pagine che rapiscono il lettore per condurlo nell’Africa nera delle savane, nelle baraccopoli avvolte dai fumi della diossina, in Europa, in Oriente, passando dagli Stati Uniti e dalle città del Sudamerica.

Colpisce non solo la descrizione dei luoghi, ma anche il confronto fra culture e tradizioni differenti. Guidata dalla libertà e dalla ragione, Dacia Maraini non ha mai smesso di porsi domande. Un viaggio può cambiare chi lo compie? A volte la nostalgia del ritorno prende il sopravvento e costringe ad andare «con o senza valigia». Anche se «i sapori del ritorno non sono gli stessi dei cibi che si mangiano ogni giorno e che si riconoscono ad occhi chiusi».

Nessun commento:

Posta un commento