martedì 26 marzo 2013

«Terre Nomadi» e la voce di Francesco Ventura in semifinale ad un concorso Rai

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it


Sono passati pochi mesi dalla pubblicazione del primo reportage su «Terre Nomadi». Quando è nato, questo blog aveva in cantiere pochi progetti ed un solo desiderio: dare voce ad emozioni e sensazioni in viaggio. Vibrazioni dell’anima che suonano lo stesso spartito dei luoghi incontrati e condivisi. Inaspettatamente, «Terre Nomadi» continua a crescere, registrando, ad oggi, oltre ventimila visualizzazioni ed il consenso di numerosi lettori. Ma c’è anche altro. Da bisogno urgente ed inspiegabile di dare inchiostro ai pensieri, il blog diventa tavolozza di colori a cui si mescolano voce e suoni.

Viaggio e coraggio. Viaggio di una vita. Nella vita. Su strade asfaltate o spesso ripide e piene di ciottoli. Di pietrisco che sbuccia le ginocchia ad ogni caduta. Coraggio di inseguire le proprie passioni, costi quel che costi. Perché ne vale la pena. L’intensità della vita si manifesta nell’incontro con ciò che fa battere il cuore.

«Terre Nomadi» nasce da un’esigenza di espressione che va al di là della firma e del numero di lettori. I primi reportage erano appunti e pensieri sparsi su fogli di carta. Raccolti tra una passeggiata e l’altra, in attesa del treno, alla fermata del pullman. Poi l’idea di condividerli con chi riesce a guardare oltre le parole, dentro le immagini.

Ora, a scrittura e fotografie, si aggiunge la voce. Quella dello speaker altamurano Francesco Ventura. È sua l’idea di «interpretare» un recente articolo su Rocca Calascio (Aq) pubblicato su «Terre Nomadi» . Ecco il risultato (cliccare qui).

La voce di Francesco, tra oltre mille partecipanti, è stata inclusa nell'elenco dei trenta semifinalisti di un concorso Rai dal titolo «Il Comunicattivo». Legge il primo reportage su Rocca Calascio (Aq) contenuto in questo blog (qui la prova di conduzione). A differenza della fase preliminare, non è la commissione interna a Radio Rai a dover dire l’ultima parola, ma il voto degli internauti, esprimibile attraverso questo link.

Grazie e auguri di serene festività pasquali a tutti i lettori che continuano a viaggiare con «Terre Nomadi».

La pubblicazione dei reportage riprenderà mercoledì 3 aprile.

2 commenti:

  1. Una voce molto importante e piena di emozioni, quella di Francesco Ventura, che leggono parole dettate dall'anima e che costituiscono una vera poesia, scritte da Anna Maria Colonna, sono un dono molto grande per chi ha il piacere di vedere questi servizi.
    Bravissimi e complimenti, io mi sento onorato di essere fra i vostri estimatori.
    Francesco Tufano
    Presidente Associazione Transita Onlus

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'attenzione e per le parole di stima, Francesco... è stato un dono per me partecipare al viaggio sulla Transiberiana d'Italia. I paesaggi italiani hanno tesori grandi da mostrare. Valorizziamoli, ognuno nel proprio piccolo.

    RispondiElimina