lunedì 2 dicembre 2013

Sulmona-Greccio, in partenza il treno dei presepi

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Transiberiana d'Italia, marzo 2013
© Anna Maria Colonna
È vietato ripartire, ma il treno transita. Ha deciso di non fermarsi. Il suo passaggio sfiora la bellezza dei paesaggi senza sciuparla. Potrebbe raccontare tutti i mondi nascosti negli occhi dei passeggeri. Un libro non scritto, che parla il linguaggio ferroso delle rotaie e quello inspiegabile delle emozioni. Potrebbe, ma non può. Non più.

Il sole picchia sulla neve che si intravede in lontananza. I motori sono già accesi e il treno sta per lasciare la stazione abruzzese di Sulmona (Aq). Arriverà nel primo pomeriggio ad Isernia, in Molise. 

Ricordi di qualche mese fa. Era il 3 marzo e la Transiberiana d'Italia rivedeva sui binari vagoni affollati e curiosi. I primi a percorrere la linea Sulmona-Isernia, passando per Carpinone, dopo la chiusura della tratta nel 2011 perché ritenuta antieconomica. Il treno attraversava paesaggi che toccano il picco di 1268 metri alla fermata di Rivisondoli-Pescocostanzo, seconda solamente al Brennero (1370 metri). 

Transiberiana d'Italia, marzo 2013 © Anna Maria Colonna
Piacque, quel viaggio. Tanto che ne vennero organizzati altri, nonostante lo scetticismo delle istituzioni. Ma la passione non parla il burocratese. Gruppi di volontari dell'associazione Transita - insieme a tanti altri instancabili ed anonimi viaggiatori - hanno continuato a credere nel sogno di far rivivere la linea ferroviaria. Di riflesso, ne ha tratto vantaggio anche il turismo abruzzese e molisano. Ma questo non basta. Da più di un mese la tratta è di nuovo chiusa e agonizza nell'immobilismo delle istituzioni.


Sulmona-L'Aquila-Terni © Andrea Pergolini

Transita non si arrende e percorre altre strade a sostegno del viaggio, della natura, del turismo. Suo obiettivo è diffondere la cultura del treno, visto non solamente come mezzo di trasporto, ma anche come luogo in cui conoscere le peculiarità e le tradizioni dei luoghi attraversati.

Per domenica 8 dicembre è pronto il treno dei presepi, con partenza da Sulmona e destinazione Greccio (Ri), la Betlemme francescana. Qui Francesco d'Assisi, nel 1223, allestì il primo presepe vivente. I passeggeri potranno visitare la mostra nazionale dei presepi nel centro storico del paese e il mercato dell’artigianato e dell’oggettistica in piazza Roma. Nel pomeriggio sarà aperta la cappelletta di San Francesco, che domina la valle santa reatina.

Canti e racconti della tradizione popolare arricchiranno il viaggio sulla tratta Sulmona-L’Aquila-Terni, costruita 130 anni fa. Per informazioni, scrivere a prenotazioni@transita.org o telefonare al numero 327 5843233.

Altri articoli di Terre Nomadi sulla Transiberiana d'Italia del 14 aprile 2013 con Paesaggi d'Abruzzo.

L'articolo si può leggere anche su reteabruzzo.com.














Colonna sonora: Paolo Buonvino, C'è la neve nei miei ricordi


Nessun commento:

Posta un commento