giovedì 16 gennaio 2014

Eterna giovinezza, vivere 120 anni

Gli abitanti di Vilcabamba non conoscono né malattia né vecchiaia. Vivono, in media, 40 anni in più rispetto agli occidentali. Un mistero a cui Ricardo Coler cerca di rispondere.

annamaria9683@libero.it

Ci sono storie di uomini e donne che sembrano lontane dalla realtà. Fiabe che la terra scrive alla luce fioca di un lumicino. Forse per difenderle. Forse solo per continuare a raccontarle nella loro interezza. Senza pezzi mancanti, come spesso accade quando le voci si fanno fievoli perché il finale rimane in sospeso. La longevità dei 4000 abitanti di Vilcabamba, in Ecuador, è leggendaria. Vivono, in media, 40 anni in più rispetto agli occidentali. Eppure gli studi condotti sulla popolazione non hanno mai dato risultati chiari. È un segreto che rimane tale.

Ricardo Coler, medico, fotografo e scrittore argentino, si è messo sulle tracce di questo mistero. Il risultato della sua appassionante ricerca è racchiuso in un libro dal titolo Eterna giovinezza. L’elisir bramato dalle moderne e ricche società è involontariamente custodito in un piccolo villaggio della provincia di Loja. Sarà per gli alberi sacri che abitano la regione? Per la verde vallata che culla il villaggio o per l’acqua che scorre bagnando il paesaggio? Il merito è degli ortaggi senza pesticidi o degli sciamani?

A Vilcabamba le donne partoriscono dopo i 50 anni. Non esistono né malattia né vecchiaia. Gli anziani non hanno i capelli bianchi e godono di ottima salute. Tanto che l’autore parla di «sesso della quarta età». Eppure Coler sottolinea che, nonostante gli abitanti siano ultracentenari, a Vilcabamba si beve il chamico, si fuma, si usano droghe.


Ricardo Coler
Un paradiso in cui la morte diventa semplicemente non risveglio. Un angolo di terra ancora intatto, ma minacciato costantemente dai ricercatori della «vita eterna», che vorrebbero arrestare per sempre le lancette del tempo. Le pagine scritte da Coler sono un botta e risposta fra la sua quotidianità e l’esistenza condotta dagli abitanti di questo villaggio. Tante i punti interrogativi. È possibile una vecchiaia diversa? Coler cerca di rispondere alla domanda nelle pagine del suo libro.





Nessun commento:

Posta un commento