mercoledì 15 gennaio 2014

CucinaMondo: Svizzera, gnocchi alle erbe ripieni di Sbrinz

Ingredienti per quattro persone.
 
Per gli gnocchi:
patate farinose 1 kg 
farina 00 300 g
sale quanto basta
erbe aromatiche tritate 10 g (prezzemolo, timo, erba cipollina)
 
Per la salsa allo Sbrinz:
latte o panna 150 ml 
farina 1 cucchiaio 
pepe nero quanto basta 
noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino 
sale quanto basta 
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, erba cipollina) 
Sbrinz grattugiato 150 g

 
 
Preparazione
 
Per preparare gli gnocchi alle erbe ripieni di Sbrinz, lavate le patate e lessatele intere con tutta la buccia in acqua leggermente salata. Intanto, grattuggiate 150 grammi di formaggio e tagliatene, invece, a piccoli cubetti 50 grammi. Tritate insieme le erbe aromatiche.
 
Mentre le patate cuociono, preparate la salsa allo Sbrinz, che servirà a condire gli gnocchi: riscaldate il latte (o la panna) in un pentolino e unite lo Sbrinz. Fate sciogliere il tutto e versate a pioggia la farina, quindi attendete che la salsa si addensi e unite pepe e noce moscata. Aggiungete eventualmente il sale e tenete da parte. 
 
Scolate le patate quando saranno cotte e lasciatele intiepidire per 5 minuti, quindi sbucciatele e passatele nel passaverdure. Adagiate la purea ottenuta su di una spianatoia, sulla quale avrete versato anche metà della farina totale, e unite circa 10 grammi di erbe aromatiche tritate e il sale. Coprite con il resto della farina e impastate fino a formare un impasto omogeneo. 
 
Ottenete dei filoncini dall'impasto, che taglierete a cubetti, riempirete uno ad uno con un piccolo pezzetto di Sbrinz e passerete, poi, sull’apposita tavoletta rigata per conferire la tradizionale forma agli gnocchi (in alternativa, potete utilizzare anche i rebbi di una forchetta). Versate gli gnocchi (una porzione alla volta) in abbondante acqua salata bollente.
 
Riscaldate la salsa allo Sbrinz e unitevi le altre erbe aromatiche tritate. Quando riemergeranno, scolateli e versateli direttamente in padella con la salsa allo Sbrinz.
 
Nella rubrica CucinaMondo.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento