giovedì 6 febbraio 2014

Se Altamura avesse i Sassi

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Antonio Andrisani
«Andiamoci piano con questi altamurani, già ci stanno invadendo con pizzerie e ristorantucoli. E, poi, l’altamurano ha sempre cercato di fregare il materano, a cominciare dalla ferrovia… appulo lucana e dello Stato. Parlano strano, la e la dicono a». 


Al centro di formazione Sassiform di Matera, gli abitanti di Altamura  (Ba) non hanno una buona fama, soprattutto perché si «sono frecati la ricetta del pane». Rimbalza sugli schermi il sorriso sornione e la battuta sagace che colpisce i politici locali, venditori ambulanti di «tutto».

I registi lucani Vito Cea e Antonio Andrisani (attore nel video) hanno pubblicato da qualche ora su YouTube il cortometraggio intitolato «Se Altamura avesse i Sassi», riferimento chiaro al cuore storico - patrimonio Unesco - della città vicina di casa.

Il pane conteso
Altamura e Matera, Puglia e Basilicata tagliate da un confine lungo pochi passi di asfalto. Madri della sfida al pane più buono, contesa centenaria a colpi di fette fornaie. Poi la proposta di referendum, partita e appoggiata da sempre più cittadini della città pugliese, per entrare a far parte della Lucania.


I due registi riprendono temi e argomenti per scherzarci su, simulando il colloquio con una altamurana. E ne dicono davvero di cotte e di crude. 

Una manciata di chilometri all’insegna del sorriso e della rivalità bonaria e divertente, degna di due città sorelle.


Nessun commento:

Posta un commento