giovedì 13 febbraio 2014

Sogni artici

Barry Lopez continua a consegnare al presente pillole d’attualità, nonostante il suo libro sia apparso per la prima volta nel 1986. Viaggio alla scoperta della terra del sole di mezzanotte.

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Sento il ghiaccio sciogliersi fra le mani, mentre lo sguardo rincorre l’immensa distesa bianca. Un brivido si impossessa dei pensieri. Ero già lì, dove la voce rimbalza fra le pareti del cielo. Un mondo fuori dal mondo. Diverso e lontano da ogni rumoroso palpito della città. Silenzi cristallini possono infrangersi al solo tocco umano. È l’incantesimo dell’Artide. Fatto di nuvole gelide. Di neve che celebra quotidianamente le nozze della Natura.


Il libro di Barry Lopez mi porta in un angolo della terra che mantiene intatto il suo fascino. I paesaggi diventano Sogni artici da amare. Da difendere contro le minacce del progresso. Pubblicato per la prima volta nel 1986, il libro di Lopez conserva ancora oggi la sua attualità. L’autore respira e vive il territorio per consegnarlo agli occhi del lettore. Il rapporto con i luoghi si trasforma in dialogo a bassa voce, quasi sussurrato, ma ricco di segreti da svelare.


È così che il viaggio, ogni viaggio, assume il volto di una preziosa scoperta. Gli scritti di Lopez sono intrisi di geografia, di antropologia e di storia naturale. Nei deserti dell’Artico, dove si è recato per la prima volta nel 1976, lo scrittore annota dettagli. Sensazioni. Vuole studiare i lupi sul campo, ma la sua attenzione viene rapita dal rapporto che l’uomo stabilisce con il territorio. Conosce i Nunamiut, gli eschimesi che vivono nella catena di Brooks. E non trascura l’immaginazione, protagonista di ogni relazione fra viaggiatori e luoghi attraversati. Capace di «creare situazioni straordinarie di rinascita in circostanze terribili e nelle più grandi tragedie».


La terra del sole di mezzanotte, che sfiora le costellazioni dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore, è un contenitore di spunti di riflessione prima invisibili. Le ombre diventano luci colte di sorpresa dalla penna di Lopez. Frammenti che lo scrittore, a distanza di anni, continua a consegnare al presente, a volte cieco di fronte alla bellezza di questi paesaggi.


Nessun commento:

Posta un commento