lunedì 31 marzo 2014

I santi pugliesi sbarcano in America

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Anche i santi di Puglia viaggiano. E sbarcano in America.

Westchester italian cultural center di New York
© Enzo Bordo

Sabato, al Westchester italian cultural center di New York, guidato da Patrizia Calce, sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo Saints of Apulia. Il taglio del nastro è stato affidato ad un documentario, che permetterà ai visitatori di vagare tra le immagini, i colori e le musiche delle celebrazioni sacre.

An evocative journey into apulian religious feasts.

Gli scatti - centoventi in tutto - immortalano i festeggiamenti religiosi e folkloristici di dieci città: Acquaviva delle Fonti (Maria SS. di Costantinopoli), Adelfia (San Trifone), Altamura (Maria SS. del Buoncammino), Bari (San Nicola), Bitonto (Santi Medici), Fasano (Maria SS. del Pozzo), Novoli (Sant’Antonio abate, con l’accensione della focara), San Marzano (San Giuseppe), Scorrano (Santa Domenica), Taranto (San Cataldo).

Westchester italian cultural center di New York
 © Enzo Bordo
Un progetto «itinerante» che ha l'obiettivo di rafforzare l'identità dei paesi coinvolti, rievocandone radici e tradizioni. Le immagini, frutto dell'attenzione e della sensibilità di alcuni fotografi locali, mescolano sacro e profano.

La mostra, curata dall'altamurana Maria Cristina Marvulli, fondatrice e presidente dell’associazione Apulian Roots, è realizzata in collaborazione con la United pugliesi federation di New York, presieduta da John Mustaro. Viene proposta sulla scia del successo di un'esposizione dedicata ai riti della Settimana santa in Puglia, allestita lo scorso anno da Marvulli nella Grande Mela insieme al giovane altamurano Enzo Bordo. L'evento registrò in pochi giorni un boom di presenze e di apprezzamenti.

Le fotografie resteranno a disposizione della curiosità del pubblico fino al 7 giugno.

Colonna sonora: Taylor Davis, Wide awake

 















Nessun commento:

Posta un commento