lunedì 3 marzo 2014

Le 10 regole del viaggio ideale

Fabiola Marchet stila un curioso decalogo da consultare prima di ogni partenza. Come organizzarsi? Meglio l’auto o i mezzi pubblici? Sono solo alcune delle tante domande a cui l’autrice risponde.  

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it


Foto tratta dal blog Via che si va
L’improvvisazione rende ogni viaggio più affascinante. Basta una manciata di ore per riempire la valigia. O anche solo lo zaino. Nell’epoca del mordi e fuggi, di trasferte quotidiane da un capo all’altro del mondo, chi si prepara a partire rischia sempre di tralasciare qualcosa. I viaggi diventano impegni di lavoro e di studio da organizzare in fretta e furia. Migliaia di persone preferiscono spostarsi nei fine settimana per staccare la spina. In una vita che scorre alla velocità della luce, capita spesso di trascurare dettagli che possono rendere piacevoli gli spostamenti. Ma sono proprio i dettagli a fare la differenza.



Fabiola Marchet
Il libro di Fabiola Marchet Le 10 regole del viaggio ideale contiene una miniera di informazioni e di consigli utili a stare bene durante qualsiasi tragitto. Una guida tascabile del «fai da te» del viaggiatore. Come organizzare il viaggio? È meglio partire con l’auto o con i mezzi pubblici? E qual è il bon ton da utilizzare negli itinerari che l’uomo intraprende?

Pagine fitte di riflessioni e di curiosità. Particolari che non sfuggono al lettore più attento. Per l’autrice bisogna avere le idee chiare sul tipo di strada da percorrere. La prima regola, infatti, riguarda l’organizzazione del viaggio. Tutto dipende dalla finalità. Regola numero due, come viaggiare. In macchina? In aereo? In treno? Su nave? Il punto tre tocca il viaggio ecologico, apprezzato da chi non rinuncia alla bellezza dei paesaggi. Un modo per contribuire alla salute dell’aria che respiriamo. La scrittrice si sofferma su un’iniziativa diffusa a Milano, Firenze, Bologna, Torino e Roma chiamata car sharing. È un servizio di affitto auto erogato da società pubbliche e private. Il costo viene calcolato in base alle ore e al chilometraggio.

 

La regola numero quattro coinvolge le donne in gravidanza e chi viaggia con i bambini. Fabiola Marchet elenca una serie di trucchi che variano a seconda dell’età. Quinta norma riguarda il viaggio all’estero. Fra le curiosità, l’autrice spiega come minimizzare gli effetti del jet lag, ovvero del mal... di fuso orario. E quando viaggiamo con gli animali? È l’argomento della sesta regola.

Non manca un accenno alla sicurezza, settima tappa nel libro, e al viaggio con i disabili, ottava regola. Le ultime due norme sono dedicate alle medicine da non dimenticare e al bon ton del viaggiatore.

Le pagine che scorrono sotto gli occhi del lettore sembrano concretizzarsi nell’esperienza vissuta da chiunque almeno una volta nella vita. Sono consigli pratici da non lasciare a casa. Da tenere costantemente in valigia.

Nessun commento:

Posta un commento