lunedì 26 maggio 2014

Festival dell'ecoturismo, a Bologna si taglia il nastro

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Viaggiare senza inquinare. Sarà ospitata a Bologna, dal 30 maggio all'8 giugno, la sesta edizione del festival del turismo responsabile IT.A.CÀ migranti e viaggiatori.


La manifestazione mira a promuovere una nuova idea di turismo, più etico e attento all’ambiente. Il cosiddetto ecoturismo, infatti, si realizza secondo i principi di giustizia sociale ed economica, nel rispetto del territorio e delle culture. Perché turismo è sinonimo di vacanza, ma anche di crescita, di sviluppo e di confronto.

Il programma prevede mostre, iniziative in piazza, convegni, concorsi, visite guidate, itinerari in bicicletta, pranzi a Km 0 e spettacoli. I partecipanti potranno scoprire l’Emilia Romagna attraverso il trekking, il cicloturismo, gli agriturismi, il nordic walking al chiarore di luna, passeggiate dalla Val Cedra alla Valle dei Cavalieri e rassegne cinematografiche gratuite.

La sfida lanciata dagli organizzatori è quella di far sentire a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese) ogni viaggiatore. Perché, negli itinerari «verdi», non conta la meta, ma il percorso e il modo in cui si affronta il cammino. Partendo da casa e arrivando a casa. Dovunque essa sia. 

Qui il programma e altre informazioni.


Nessun commento:

Posta un commento