mercoledì 15 ottobre 2014

Road movie: Up

di Miriam Pallotta 
miriam_pallotta@libero.it

 

Esattamente cinque anni fa, il 15 ottobre 2009, la casa di Carl volava verso i grandi schermi italiani. Up è un lungometraggio in 3D realizzato dalla Pixar in coproduzione con la Disney. Si potrebbe dividere questo film in due sezioni: la prima dedicata agli adulti e la seconda ai bambini. Nel 1929, in una sala cinematografica, si proietta un cinegiornale su Charles Muntz, un esploratore tornato dal Sud America con lo scheletro di uno strano uccello. La comunità scientifica crede sia un inganno e Muntz riparte verso le Cascate Paradiso per dimostrare al mondo intero la sua onestà. Un bambino di 8 anni, Carl Fredrickesen, è in sala.



Muntz è il suo eroe. Il suo sogno è di girare il mondo e di avventurarsi fino alle Cascate Paradiso. Quello stesso giorno, in una casa abbandonata, Carl incontra Ellie. Ellie è una bambina determinata, estremamente loquace e, cosa più importante, condivide il suo sogno.
 

In quella vecchia casa, Ellie fa giurare a Carl che un giorno andranno alle Cascate Paradiso. Gli anni trascorrono veloci, trasportati con dolcezza dalle note della colonna sonora. Pochi minuti per raccontare la loro vita e il loro amore.
 

Ormai adulti, i due si sposano e vanno a vivere nella casa dove si sono conosciuti. Carl diventa un venditore di palloncini. Un dipinto sul camino ricorda loro il sogno che li ha uniti, ostacolato dai continui problemi della vita. Quando finalmente, ormai anziano, Carl riesce a comprare i biglietti aerei per il Venezuela, Ellie si ammala e muore.
 
 

Inizia così un periodo di solitudine. Vecchio e solo, Carl si chiude in se stesso e si lega morbosamente a tutto ciò che gli ricorda la moglie. Inoltre vogliono demolire la sua amata casa e ricoverarlo in una casa per anziani. Carl non ci sta e decide di compiere una follia: utilizza tutti i suoi palloncini per trasformare la casa in un’enorme mongolfiera. Deve mantenere a tutti i costi la promessa fatta a Ellie 70 anni prima: raggiungere le Cascate Paradiso. A seguirlo in questa impresa c’è Russel, un bambino che vuole a tutti i costi aiutarlo per ottenere l’ultima medaglia da scout. Iniziano così le loro avventure. Durante il percorso incontreranno Kevin, esemplare di uccello ricercato da Muntz, e Dog, un cane sbadato che riesce a parlare grazie a un collare.




Tra la natura selvaggia, la compagnia di questi strani personaggi e lo scontro con il suo vecchio mito, Carl ritroverà il bambino che è in lui. Carl ci dimostra che i sogni non hanno età. Non è mai troppo tardi.





Regia: Pete Docter, Bob Peterson
Produttore: John Rivera
Musiche: Michael Gioacchino
Lingua originale: inglese

Up, una scena tratta dal film



Curiosità
 
Up è il primo film d’animazione ad aver avuto l’onore di aprire il Festival del Cinema di Cannes.

Per realizzare Up ci sono voluti 4 anni di lavoro.

In occasione dell’uscita italiana di Up, nei cieli di Torino volteggiava una mongolfiera simile a quella del film.

Per studiare Kevin, la Pixar ha ospitato uno struzzo.




Nessun commento:

Posta un commento