lunedì 15 dicembre 2014

Road movie: Un amico molto speciale

di Miriam Pallotta
miriam_pallotta@libero.it



Parigi.

Caro Babbo Natale, mi chiamo Antoine e ho 6 anni. L’altro giorno io e Hugo ci siamo picchiati perché lui mi prende in giro quando io dico che tu esisti invece lui dice di no. A parte questo sono quasi sempre educato, ho tanti bei voti e per l’asma faccio molta attenzione come mi ha detto la mamma. Quindi quest’anno vorrei un vestito da pirata, un binocolo, un garage, un indovinachi e degli skylanders. Ma il regalo che desidero di più al mondo è fare un giro sulla tua slitta insieme a te. Ti prego Babbo Natale. Ti aspetto.



È la vigilia di Natale. Antoine, come tutti i bambini del mondo, attende con impazienza l’arrivo di Babbo Natale. Immaginate la sua felicità quando, come per magia, «cade dal cielo» proprio Babbo Natale.


Il bambino è troppo sorpreso per rendersi conto che sotto la lunga barba e il classico vestito bianco e rosso si nasconde in realtà un ladro intento a svaligiare appartamenti. Nonostante tutti gli sforzi del finto Babbo Natale di sbarazzarsi del bimbo, i due finiscono per formare una strana e improbabile coppia.


Antonie non ha più il papà, sua madre gli ha detto che vive su una stella e lui vuole a tutti i costi fare il giro sulla slitta per riuscire a raggiungerlo. Tra momenti comici e toccanti, si delinea una perfetta e classica commedia natalizia. Lasciatevi trasportare dalle note di Bonfire heart in un viaggio tra le vie e i tetti illuminati di Parigi in una notte magica dove tutto può succedere. 



Titolo originale: Le Père Noël
Paese di produzione: Francia
Anno: 2014
Regia: Alexandre Coffree
Scenografia: Gwendal Bescond
Fotografia: Pierre Cotterau
Montaggio: Hervé DeLuze
Attori: Tahar Rahim (Babbo Natale)
Victor Cabal (Antoine)



Nessun commento:

Posta un commento