lunedì 26 gennaio 2015

Danubio

di Anna Maria Colonna
terrenomadi@gmail.com


Inseguire il corso di un fiume. Percepirne l’eco. Dove inizia e dove finisce la sua voce? Claudio Magris racconta i suoi quattro anni di viaggio lungo le rive del Danubio.


Qualche volta penso ai segreti che i fiumi riescono a custodire. Rubano i raggi al sole, le foglie agli alberi. Scorrono, portandosi via la luce dei tramonti, la pioggia dei temporali, i riflessi e i silenzi della notte.

I fiumi sembrano fuggire. Inseguire. A tratti rallentano. Per riprendere fiato, forse. Per ascoltare i suoni della natura. O per non farsi sentire dall’uomo. Vestiti di limpidezza, si negano al tempo, che vorrebbe fermarli.

«Il cielo è azzurro fiordaliso, la luce dei fiumi e della collina si fonde, gloriosa e gioiosa, con l’oro e col marmo carnicino dei palazzi e delle chiese, il bianco della neve, l’odore dei boschi e la frescura delle acque imprimono una gentilezza delicata e nostalgica alla magnificenza episcopale e aristocratica degli edifici, riscattano con un’aura di lontananza la linea chiusa e rotonda delle cupole e delle vie che si snodano sotto archi e portici».



Passau, la città dei tre fiumi
Respiro questo magnifico paesaggio. Mi sembra quasi di vederlo. Lo sguardo si perde nei colori di Passau (Germania), meglio conosciuta come la città dei tre fiumi. Qui, infatti, l’abbraccio di Danubio, Inn e Ilz crea quella che viene denominata Das Venedig Bayerns, la Venezia della Baviera.


È la penna di Claudio Magris a fotografare l’atmosfera incantata della descrizione. Danubio, tradotto in più di diciassette lingue, raccoglie quattro anni di viaggio (1982-1986) dell’autore triestino lungo il corso del Danubio.


Dalla Foresta Nera a Vienna, a Belgrado, a Budapest, Magris insegue «il simbolo della frontiera, perché il Danubio è un fiume che passa attraverso tante frontiere… il viaggio danubiano è pure un viaggio nei propri inferi e in quella Babele del mondo odierno che certamente ha nella Mitteleuropa un suo simbolo particolare».


Le riflessioni dell’autore sembrano assumere il ritmo cadenzato di un valzer di Strauss. E i secoli, seduti sulle rive del fiume, si addormentano. Cullati da una melodia particolare. Suonata dall’acqua. Danzata dal vento.

Nessun commento:

Posta un commento