lunedì 12 gennaio 2015

Il viaggio diventa concorso... a scuola

di Anna Maria Colonna
terrenomadi@gmail.com

La scuola promuove il turismo e valorizza la cultura del viaggio. 

Il Touring club italiano, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con PugliaPromozione, ha organizzato la nona edizione del concorso nazionale «Classe turistica. Festival del turismo scolastico». 

L'iniziativa nasce dalla consapevolezza del valore formativo di un viaggio d’istruzione rispettoso delle identità locali e che punta alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Il concorso si articola in due sezioni: Viaggio di classe per le classi che descriveranno il viaggio d’istruzione svolto, Vieni da noi per le classi che promuoveranno il loro territorio presso i coetanei. 

Il premio si rivolge alle prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di tutta Italia. 

Ogni scuola potrà partecipare con più classi, ognuna delle quali concorrerà con un solo elaborato. Per elaborato si intende un insieme di immagini, testi e contenuti originali, generalmente in formato video, in cui viene descritto il viaggio realizzato o il territorio da promuovere.

Il modulo di partecipazione deve essere compilato entro il 15 aprile 2015. 

Qui il bando con tutti i dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento