lunedì 4 maggio 2015

Altamura, l'ultimo saluto all'Imperatore

di Anna Maria Colonna
terrenomadi@gmail.com

Vivere la propria città. Viverla attraverso gli entusiasmi condivisi, i volti incuriositi dei visitatori e quelli orgogliosi di chi la abita. Viverla dal di dentro, nel profondo, per raccontarne la voce. Per ascoltare una storia che, silenziosa, si ripete da secoli. 

Viverla attraverso i talenti e le tante potenzialità che nasconde. Viverla nella determinazione di chi crede che sia possibile realizzare qualcosa di bello.

Federicus, il giorno dopo. Si indossano di nuovo jeans, cravatte, scarpe da ginnastica e tacchi a spillo. Ma resta il sapore sorridente della festa e di un’esperienza che sembra appartenere ad altri mondi. Ad altri tempi.

Terre Nomadi racconta attraverso le immagini l’ultima giornata della manifestazione dedicata a Federico II di Svevia e organizzata ad Altamura (Ba) dalla «Fortis Murgia».

Tra le fotografie, si segnalano quelle della visita guidata in Lis (lingua dei segni italiana) nel centro storico della città - una novità ad Altamura - e dello spettacolo, sempre in Lis, La valigia ritrovata, a cura dell’associazione barese «Mani incatenate». 

 Fotografie: © Anna Maria Colonna
                      © Annalisa Baldassarra

Le immagini possono essere riprese citando fonte e autore.
  
Il reportage fotografico della prima e della seconda giornata.

Colonna sonora di Federicus, edizione 2015, composta da Alessandro Leuzzi.